Il Centro Podologico Altoatesino è una cooperativa sociale Onlus che ha iniziato la propria attività nel gennaio 2015 con l’apertura degli ambulatori di vicolo della Torre a Bolzano. Successivamente è stato attivato anche il settore di igiene dentale.

L’obiettivo principale della cooperativa è la gestione della prima clinica del piede a Bolzano.

Gli ambulatori danno la possibilità di offrire, a pazienti privati e ai malati diabetici in convenzione, un servizio qualificato di cure podologiche per persone di ogni età, dai bambini agli anziani, potendo contare su apparecchiature di ultima generazione molto performanti per affrontare qualsiasi problematica a carico del piede. 

Possiamo inoltre offrire il servizio domiciliare per persone con problemi di mobilità e i nostri podologi sono attivi anche presso le case di riposo comunali di Bolzano.

I podologi sono inoltre specializzati nell’ideazione e successiva fornitura di plantari su misura che vengono prodotti nel nostro laboratorio attiguo agli ambulatori.

Nel 2023 il Centro Podologico Altoatesino apre le porte all'ambulatorio di Igiene dentale, cambiando nome in "Centro di Cura e Prevenzione Altoatesino". 

Per preservare la salute dei denti è necessario ricorrere ad un'adeguata igiene orale professionale. Solo così è possibile prevenire le malattie gengivali come la parodontite e la carie, classificate dall’OMS come le malattie più diffuse.

Alcuni studi hanno evidenziato che il biofilm dentale può favorire il peggioramento di alcune patologie come il diabete, malattie cardiocircolatorie ed altre patologie.

Basta con la paura del dolore e sensibilità dentale che sono spesso un deterrente per le sedute di igiene sia per gli adulti che per i bambini.
Utilizziamo una procedura con strumenti studiati appositamente per ottenere un’ottima prevenzione generando il minimo fastidio: è la GBT (Guided Biofilm Therapy)

Si tratta di una tecnologia nata in Svizzera per migliorare il comfort dei trattamenti. Rispetto al tradizionale trattamento, ora è possibile personalizzare la procedura per ciascun paziente, seguendo una terapia basata sulla gestione guidata del biofilm, guadagnando così in termini di comfort e di tempo, ma soprattutto rispettando i tessuti duri e molli della cavità orale.